Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

FRAVORT E GRONLAIT



Monte Gronlait. A destra la Val Portella

Visualizza mappa ingrandita
AVVICINAMENTO IN AUTO
Il punto di partenza si trova a Panarotta, presso l’omonimo rifugio. Da Levico, in Valsugana, seguendo le apposite indicazioni stradali, dopo 16 km di buona strada asfaltata si raggiunge l’ampio parcheggio posto nei pressi degli impianti di risalita del piccolo comprensorio sciistico (m 1780).
ESCURSIONE A PIEDI
Dal parcheggio imbocchiamo il sentiero CAI n.325, segnalato da una tabella situata qualche decina di metri più avanti rispetto all’area di sosta. Dopo una leggera perdita di quota su pista forestale, iniziamo una comoda salita su sentiero che in breve tempo consente di raggiungere la Forcella “la Bassa”, ampia insellatura che separa il Monte Panarotta dal Monte Fravort (m 1834, 40’).
Iniziamo ora a risalire la spalla meridionale del Fravort, mentre il diradare della vegetazione permette alla vista di spaziare sempre di più verso le Dolomiti di Brenta, la Paganella, il Bondone, le Vigolane e le cime settentrionali dell’Altopiano di Asiago.
Sfiorata una galleria 
.............  ................. ................. ................
Mantenendosi sempre sul ciglio della scarpata, il sentiero guadagna lentamente quota e, col panorama che si arricchisce sempre di più, giunge alla croce metallica di cima (m 2347, 2h 30’). In un ambiente tormentato fatto di pietraie basaltiche possiamo distinguere i ruderi di vecchie trincee e postazioni risalenti al periodo della Grande Guerra. Con una brusca piega verso destra (sud-est), la traccia inizia ora a scendere in mezzo a sfasciumi di roccia e, perdendo rapidamente quota, giunge all’ampia ForcellFravort (m 2161, 3h 15’), affilata sella situata fra i Monti Fravort e Gronlait. 
............ ................... .................... 
deviamo a destra lungo un’evidente traccia che taglia in falsopiano il pendio orientale del Gronlait. Questa sentiero consente di raggiungere il Passo Portella senza salire in cima al Gronlait, cosa che invece faremo dal passo suddetto. Attraversati con attenzione due brevi, ma ripidi, canaloni franosi, arriviamo facilmente al Passo Portella (m 2152, 4h), panoramica sella che separa gli accidentati dirupi dell’Hoabonti dal ripido pendio prativo del Gronlait.
Dopo un’adeguata sosta per il pranzo al sacco, seguendo l’erto sentiero n.325 superiamo i conclusivi 230 metri di salita che ci permettono di raggiungere il punto più alto dell’escursione, vale a dire la croce sommitale del Monte Gronlait (m 2383, 5h 30’).
Inutile dire che la “sofferenza” richiesta dall’ultimo tratto è ampiamente ricompensata dal magnifico panorama circolare offerto dalla cima. Dalla vetta, procedendo in direzione sud, iniziamo il percorso di rientro.
Un lungo ed entusiasmante tratto di cresta panoramica, consente di scendere agevolmente alla Forcella Fravort (m 2155, 6h 15’), dominata dall’omonimo monte che troneggia imponente davanti a noi.
Qui abbandoniamo il n.325 per deviare a destra (ovest).
.............. ............. .................  
Seguendo questa comoda traccia verso sinistra (ovest), aggiriamo il Monte Oscivart per giungere, dopo un lungo tratto in falsopiano, alla Forcella “la Bassa”, dove si chiude il percorso circolare dell’escursione.
Da questo punto, rientriamo al parcheggio col sentiero percorso all’andata (m 1780, 8h 30’).


Principali motivi di interesse: i grandi panorami; le vette del Fravort e del Gronlait; la parte alta della Val Portella e il passo omonimo; il “Sentiero della 1^ Guerra Mondiale”; la panoramica insellatura “La Bassa”; le postazioni e le trincee risalenti al periodo della Grande Guerra.


Dove
Lagorai
Partenza / Arrivo
Panarotta (TN)
Sopralluogo
06.07.2014  
Quota partenza
m 1780
Dislivello Sal / Dis
m 800
Quota massima
m 2383 (Gronlait)
Difficoltà
EE
Lunghezza
km 18
Tipologia
Escursione circolare
Tempo
8h 30’ (soste incl.)
Carta 1:25000
4LAND n.113


Monte Panarotta visto da Forcella "la Bassa"


Sentiero che sale al Fravort, visibile davanti

Fravort (dx) e Oscivart 

Oscivart 

Postazioni della Grande Guerra 
sulla vetta del Fravort

Vetta Fravort. sullo sfondo 
il Gronlait (sin) e l'Hoabonti

Gronlait (sin) e Hoabonti. In basso 
la Forcella Fravort

Forcella Fravort e Gronlait

Rododendri sulla Forcella Fravort

Oscivart visto da Forcella Fravort

Fravort visto dall'omonima forcella

Sentiero verso Passo Portella. A destra l'Hoabonti

Passo Portella (in basso) e Hoabonti

Salita al Gronlait dal Passo Portella

Salendo al Gronlait. Alle nostre spalle, l'Hoabonti

Discesa dal Gronlait alla Forcella Fravort 
sullo sfondo del monte omonimo

I dolci pendii sud-occidentali dell'Oscivart



Nessun commento: