Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

CIR E SASS CIAMPAC

I Cir
AVVICINAMENTO IN AUTO: l’itinerario ha inizio da Colfosco (BZ), in Alta Badia. Salendo da Corvara, giunti al centro del paese si gira a destra (nord) per raggiungere, nei pressi della chiesa, un ampio parcheggio gratuito dove si può lasciare l’auto (m 1645).
ESCURSIONE A PIEDI: dal parcheggio proseguiamo in salita per la stradina che più avanti, nella Valle Stella Alpina, diventerà la traccia CAI n.4. Con le sagome del Sassongher e del Sas Ciampac davanti, presto arriviamo ai prati del Rifugio Edelweiss (m 1832, 40’), in inverno punto di convergenza delle numerose piste da sci che scendono dai versanti della valle. Poco più avanti, lasciamo alla nostra destra (nord) il n.4, col quale rientreremo, per continuare a sinistra sulla forestale che qui diventa traccia CAI n.8. Camminando piacevolmente a ridosso della parete sud del Sas Ciampac raggiungiamo la radura dove sorge il Rifugio Forceles (m 2101, 1h 40’
…………….. ………………… ……………….
Qui intercettiamo il n.2 che sale dal Passo Gardena e con questo iniziamo a risalire il fianco orientale del Gran Cir. Intorno ai 1400 metri di quota, la traccia attraversa il labirintico ambiente dei Cir, caratteristiche guglie di diverse forme e dimensioni che si elevano eleganti verso il cielo. Siamo in vista del Passo Cir, che raggiungiamo dopo un breve tratto con alcuni ripidi tornanti (m 2469, 4h). Sulla sella si spalanca lo spettacolo della sottostante Val Chedul, particolare e ampio canyon delimitato a nord da rossastre pareti che cadono verticalmente sul verde e dolce fondovalle. In un lembo di verde sospeso fra le punte dei Cir e il vuoto della Val Chedul, decidiamo di consumare il nostro pranzo al sacco.
………………. ……………. ………………..
in direzione della vetta del Sas Ciampac. Con un tratto in costa aperto a straordinarie vedute verso nord, arriviamo alla sommità del monte, dove il panorama diventa circolare (m 2672, 6h). Sella, Sassolungo, Odle, Putia, Sassongher, Conturines, Tofane, Antelao, Pelmo e Civetta sono tutti in bella vista a delimitare il nostro magnifico orizzonte. Scendendo dalla cima, il sentiero n.2A punta verso nord e dopo una lunga discesa ritorna sul n.2 che avevamo abbandonato al Passo Crespeina. Con questa traccia giungiamo alla Furcela de Ciampei (m 2366, 7h 30’), proprio alla testata della Valle Stella Alpina che si estende bellissima sotto di noi. Lasciando a sinistra (nord) il n.2, che corre verso il Rifugio Puez, imbocchiamo la traccia n.4 che cala nella valle suddetta. Oltrepassato un verde altopiano con una zona acquitrinosa al centro (Lech de Ciampei), la discesa si fa più decisa consentendoci di scendere velocemente al Rifugio Stella Alpina, bellissima struttura presso la quale ci concediamo una meritata sosta ristoratrice. Da questo punto rientriamo al parcheggio di Colfosco seguendo a ritroso la via dell’andata (m 1645, 9h)

Principali motivi di interesse: le magnifiche vedute del Gruppo Sella; i pinnacoli di roccia nei pressi del Passo Cir; la Val Chedul; il Passo Crespeina e il lago omonimo; il panorama circolare offerto dalla cima del Sas Ciampac; affascinante ambiente “lunare” della Gardenaccia; il Rifugio Edelweiss.

Dove

Passo Gardena e, dietro, il Sassolungo, visti da Forceles

Gruppo Sella Visto da Forceles

Nei pressi del Passo Gardena
col Sassolungo che spunta dai prati