Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

RIFUGIO CARESTIATO E FORCELLA DEL CAMP

Pala del Camp e Tridente
AVVICINAMENTO IN AUTO: presso la chiesa di Agordo si devia verso est dalla strada agordina seguendo le indicazioni per l’ospedale. Nei pressi della struttura seguiamo le indicazioni per Colvignas e poi quelle per Malga Framont. Oltre Colvignas, con una ripida e stretta stradina asfaltata si risale il pendio orientale della Lastia di Framont fino a raggiungere un largo spiazzo situato qualche centinaio di metri prima dalla malga suddetta. Qui, si lascia l’auto (m 1500).

ESCURSIONE A PIEDI: dal parcheggio procediamo lungo l’asfalto e in breve siamo alla Malga Framont, dove è possibile acquistare, durante la stagione di apertura, prodotti caseari (m 1589, 15’). Siamo sul sentiero CAI n.552 e, con la Lastia di Framont a sinistra, avanziamo in direzione della Moiazza che, imponente, si eleva davanti a noi. Lasciando a sinistra la deviazione per la Forcella dei Camp (per la quale rientreremo), giungiamo a un bivio (1720, 45’), dove abbandoniamo il n.552 per andare a destra (est) in direzione della Casera dei Pass (tabella). Sulla cartina suggerita questa traccia è indicata con tratteggio nero, ma in realtà sul posto l’orientamento è facilitato da tabelle e numerosi segni bianco-rossi del CAI. Con un facile tratto in costa all’interno di un bel bosco di conifere, raggiungiamo la radura dove sorge la casera suddetta (m 1709, 1h 30’).
 ………… ………
al Rifugio Carestiato (m 1834, 2h). Dopo una breve pausa, imbocchiamo il n.554 in direzione del Rifugio Vazzoler. Con un panoramico tratto in falsopiano alla base della Pala delle Masenade, aggiriamo il vallone che scende dalla Moiazza Sud e con una breve risalita giungiamo alla Forrcella del Camp (m 1973, 3h 15’). Sotto di noi il panorama si apre sulla Busa del Camp, delimitata a sud dalla Lastia di Framont, mentre verso ovest spicca la Cima Pape, i cui verdi prati contrastano piacevolmente col nero dei basalti sommitali. Siamo a ridosso della Pala del Camp, del Tridente e
…………… …………………
torniamo alla base della salita finale per seguire, a un bivio, il sentiero n.552 (tabella). Una comoda traccia consente di scendere fino a intercettare, poco a monte della Malga Framont, la mulattiera dell’andata con la quale rientriamo al punto di partenza (m 1500, 4h 30’)

Principali motivi di interesse: la Malga Framont, la Casera dei Pass; il Rifugio Carestiato; la panoramica Forcella del Camp; le ampie vedute sulla Moiazza.

Dove
Moiazza
Partenza / Arrivo
M.ga Framont, Agordo (BL)
Sopralluogo
Tipologia
Escursione circolare
Tempo
4h 30’ (brevi soste incluse)
Carta 1:25000
Tabacco n.025

Foto del 5.09.2013
Moiazza vista dai pressi del parcheggio

Malga Framont sullo sfondo della Moiazza

Malga Framont

Veduta verso Pala del Camp (sin) e Tridente

Forcella del Camp, Pala del Camp e Tridente (dx)

Casera dei Pass

Garofanina di bosco

Rifugio Carestiato

Da Rif. Carestiato verso F.lla del Camp

Pala del Camp e Tridente

Tridente

Lastia de Framont

Sulla Forcella del Camp

Vista da Forcella del Camp verso Nevere (fra le nubi)

Cima Pape vista da F.lla del Camp

Lastia de Framont vista dai pressi della malga omonima